Il Centro Psico-Nutrizionale dell’Età Evolutiva ha come obiettivo trattare i problemi e le difficoltà legate all’alimentazione in infanzia e adolescenza, secondo un approccio integrato e multidisciplinare. La nostra equipe infatti (composta da una Nutrizionista, un Pediatra e tre Psicologi-Psicoterapeuti) realizza una presa in carico globale delle difficoltà vissute dal minore per poterle risolverle alla radice.
      I problemi di alimentazione nell’infanzia e nell’adolescenza – quindi Obesità, Selettività Alimentare, Anoressia, Bulimia, Disturbo da Alimentazione Incontrollata – sono sempre più comuni e hanno origini complesse. Si tratta di problematiche multifattoriali che coinvolgono fattori biologici, psicologici e sociali e vanno presi in carico quanto prima, per evitare che le difficoltà si cronicizzino nel tempo, creando problemi di salute molto seri e pericolosi. Secondo l’attuale nomenclatura scientifica – DSM-5 – vengono chiamati Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

      Nella nostra esperienza, vediamo che i bambini o gli adolescenti che hanno difficoltà col cibo e col proprio corpo, vivono spesso delle tensioni emotive – personali e a volte familiari – che vanno affrontate e risolte, altrimenti il problema alimentare si ripresenterà nuovamente nelle fasi successive della crescita.
      E’ per questo che alle famiglie che arrivano al nostro Centro, chiediamo sempre un coinvolgimento quanto più attivo possibile di tutti i membri, sia per effettuare una valutazione a 360°, sia per verificare e mobilitare la totalità delle risorse relazionali disponibili all’interno del nucleo familiare. Il sostegno dei familiari è di fondamentale importanza per aiutare un bambino o un adolescente a uscire da questi problemi, perché per loro natura hanno minori capacità di auto-motivazione per sostenere un percorso di guarigione che mediamente è complesso e impegnativo.

      Il Centro si trova a Perugia, in via Annibale Vecchi 95 e per contattarci trovate tutti i riferimenti nella sezione ‘Contatti‘.